Qualità dell’aria e impianti termici (manutenzione e ispezione)

Per il territorio di Cesano Boscone l’Ente responsabile delle ispezioni sul corretto esercizio e manutenzione degli impianti termici è la Città metropolitana di Milano. Le verifiche saranno effettuate a campione e gli interessati saranno preavvisati tramite lettera. Impianti termici

Leggi le disposizioni operative in materia di impianti termici della Regione Lombardia

Si ricorda che la manutenzione è un obbligo che conviene a tutti: una buona e regolare manutenzione consente più risparmio, più sicurezza, più rispetto per l’ambiente.

Le operazioni di controllo e manutenzione dell’impianto termico, che deve essere in possesso di una targa identificativa, devono essere eseguite secondo i seguenti criteri:
a) conformemente alle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante (ai sensi della normativa vigente);
b) in ogni caso le operazioni di controllo e manutenzione delle restanti parti dell’impianto termico e degli apparecchi e dispositivi per i quali non siano disponibili le istruzioni del fabbricante relative allo specifico modello, devono essere eseguite secondo le prescrizioni e con la periodicità prevista dalle vigenti normative UNI e CEI per lo specifico tipo di apparecchio.

Inoltre è necessaria la verifica ed il rispetto delle caratteristiche richieste per i locali in cui l’impianto termico risulta installato.
Le operazioni di controllo ed eventuali manutenzioni previste per l’efficienza energetica dell’impianto devono essere riportate sui rapporti di controllo tecnico.

A tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, il Comune di Cesano Boscone ha approvato un’Ordinanza Sindacale (Provvedimento nr. 2 del 31/01/2020) che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni prodotte dai riscaldamenti.

Al seguente link è possibile consultare l’ordinanza sindacale n. 64 del 14/10/2024, relativa alle condizioni di esercizio degli impianti termici presenti sul territorio comunale.

In sintesi, per tutti gli impianti termici come definiti dal D. Lgs 48/2020 presenti sul territorio sono previste le seguenti condizioni di esercizio:

  • la riduzione del periodo di esercizio con definizione della durata dello stesso dal 15/10/2024 al 15/04/2025;
  • la riduzione del periodo di funzionamento per un massimo di 13 ore giornaliere;
  • la conferma della temperatura dell’aria indicata all’art. 3 comma 1, del DPR n. 74/2013, come la conferma della temperatura dell’aria indicata all’art. 3 comma 1, del DPR n. 74/2013, come recepito dalla DGR 3502/2020 al punto 7 comma 1 lettera b), ossia 20°C ± 2°C di tolleranza per tutti gli edifici ad esclusione di quelli indicati nella medesima DGR al punto 7 comma 1 lettera a),ovvero esclusi quelli adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili il cui limite rimane invariato a 18°C ±2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali eassimilabili


La presente ordinanza non si applica nei casi previsti al par. 7 punti 4, 10 e 11 del documento allegato alla DGR 3502/2020.
L’ordinanza ha validità dal 15/10/2024 fino al 15/04/2025.

Leggi i contenuti della DGR 3965 del 31/07/2015 della Regione Lombardia.

Consulta l’elenco dei manutentori convenzionati.

Informazioni sulla Qualità dell’Aria dal sito di Arpa Lombardia.

Informazioni sulla campagna Brucia bene la legna Non bruciati la salute.