Certificazioni Anagrafiche e di Stato Civile

  • Servizio attivo

Dal 1° gennaio 2012 occorre usare l'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione).

Descrizione

Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio. Occorre usare l'autocertificazione.
 
Con le modifiche apportate dall'art. 30 bis  Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15  settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

A tutti i cittadini

Come fare

Certificati anagrafici   I certificati anagrafici sono: il certificato di residenza, di stato di famiglia, di stato libero, di stato civile, di cittadinanza, di nascita anagrafico, di esistenza in vita.   Per le certificazioni di dati anagrafici di cittadini residenti a Cesano Boscone e nei comuni subentrati in ANPR e per quelle di stato civile relative ad atti registrati nel comune di Cesano Boscone, è sufficiente presentarsi agli sportelli sotto indicati e la consegna sarà immediata.   E' possibile il ritiro del certificato da parte di terzi se muniti di delega su carta semplice e fotocopia del documento d'identità del delegante, oltre al documento d'identità proprio.   Certificati storici Per la certificazione di dati storici è viceversa prevista la richiesta scritta, sempre agli sportelli, cui seguirà chiamata per il ritiro. Potranno essere utilizzati i seguenti moduli: richiesta certificato storico di famiglia richiesta certificato storico di residenza Certificati di stato civile Allo sportello Risparmiatempo è immediato il rilascio dei certificati ed estratti: degli atti di Nascita dal 1984 degli atti di Matrimonio dal 1982 degli atti di Morte dal 1986 Per le copie integrali degli atti di Stato Civile e per certificati ed estratti non rilasciabili immediatamente, è prevista la richiesta scritta, sempre allo Sportello Risparmiatempo, cui seguirà chiamata per il ritiro. E' possibile utilizzare questo modulo per la richiesta.   I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio e morte) vanno richiesti di norma nel Comune in cui è avvenuto l'evento. Possono altresì essere richiesti nel Comune di residenza al momento dell'evento in quanto l'atto viene trascritto esclusivamente in detto Comune.   E' possibile il ritiro da parte di terzi se muniti di delega su carta semplice e fotocopia del documento d'identità del delegante, oltre al documento d'identità del delegato.

Certificati anagrafici
 
I certificati anagrafici sono: il certificato di residenza, di stato di famiglia, di stato libero, di stato civile, di cittadinanza, di nascita anagrafico, di esistenza in vita.
 
Per le certificazioni di dati anagrafici di cittadini residenti a Cesano Boscone e nei comuni subentrati in ANPR e per quelle di stato civile relative ad atti registrati nel comune di Cesano Boscone, è sufficiente presentarsi agli sportelli sotto indicati e la consegna sarà immediata.
 
E' possibile il ritiro del certificato da parte di terzi se muniti di delega su carta semplice e fotocopia del documento d'identità del delegante, oltre al documento d'identità proprio.
 
Certificati storici

Per la certificazione di dati storici è viceversa prevista la richiesta scritta, sempre agli sportelli, cui seguirà chiamata per il ritiro. Potranno essere utilizzati i seguenti moduli:
Certificati di stato civile

Allo sportello Risparmiatempo è immediato il rilascio dei certificati ed estratti:
  • degli atti di Nascita dal 1984
  • degli atti di Matrimonio dal 1982
  • degli atti di Morte dal 1986
Per le copie integrali degli atti di Stato Civile e per certificati ed estratti non rilasciabili immediatamente, è prevista la richiesta scritta, sempre allo Sportello Risparmiatempo, cui seguirà chiamata per il ritiro. E' possibile utilizzare questo modulo per la richiesta.
 
I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio e morte) vanno richiesti di norma nel Comune in cui è avvenuto l'evento. Possono altresì essere richiesti nel Comune di residenza al momento dell'evento in quanto l'atto viene trascritto esclusivamente in detto Comune.
 
E' possibile il ritiro da parte di terzi se muniti di delega su carta semplice e fotocopia del documento d'identità del delegante, oltre al documento d'identità del delegato.

Cosa serve

Modulo compilato.

Modulo compilato.

Cosa si ottiene

Il Certificato richiesto.

Il Certificato richiesto.
Tempi e scadenze

Dipende dal tipo di certificato richiesto.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

I certificati anagrafici sono generalmente soggetti ad imposta di bollo, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge; è pertanto importante spiegare dettagliatamente allo sportello la finalità del documento o della pratica che si richiede.
 
Le certificazioni di stato civile sono totalmente esenti dal pagamento di diritti di segreteria nonchè di imposta di bollo.

Documenti collegati

Richiesta certificato storico di famiglia
Modulistica

Modulo per la richiesta certificati storici di stato di famiglia ( Protocollo oggetto D13 richiesta certificati storici )

Richiesta certificati o atti di Stato Civile anteriori al 1985
Modulistica

Richiesta certificati di stato civile, da utilizzare per le richieste di Copie Integrali di tutti gli atti di Stato Civile oppure per Certificati ed Estratti degli atti di Nascita fino al 1985, degli atti di Matrimonio fino al 1981, degli atti di Morte fino al 1985

Richiesta certificato storico di residenza
Modulistica

Richiesta certificati storici di residenza con ricerca d’archivio (per periodi precedenti all’anno 2000)

Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2025, 16:40