Contributo economico

  • Servizio attivo

I cittadini residenti che si trovano in stato di bisogno o di grande difficoltà per occasionali situazioni di emergenza, possono fare richiesta per aiuti economici ad integrazione del reddito (minimo vitale).

Descrizione

I cittadini residenti che si trovano in stato di bisogno o di grande difficoltà per occasionali situazioni di emergenza, possono fare richiesta per aiuti economici ad integrazione del reddito (minimo vitale), finalizzati al mantenimento dell'alloggio (integrazione canone di locazione, ecc..) o per fronteggiare particolari necessità. Tali interventi possono essere di tipo continuativo o straordinario.

A chi è rivolto

Possono fare richiesta i cittadini residenti il cui nucleo familiare non disponga di risorse sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali o si trovi a fronteggiare particolari necessità di carattere straordinario.

Possono fare richiesta i cittadini residenti il cui nucleo familiare non disponga di risorse sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali o si trovi a fronteggiare particolari necessità di carattere straordinario.

Come fare

I cittadini (non ancora in carico ai Servizi Sociali) possono richiedere un appuntamento allo Sportello del Segretariato Sociale per esporre il proprio problema e la situazione socio-economica familiare.Per fissare un appuntamento con il Segretariato Sociale (aperto il lunedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30), è necessario contattare il numero 02.48.694.677 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.30).Nel corso del colloquio, l'assistente sociale consegna all'utente il modulo per ottenere il contributo, valuta la situazione e verifica lo stato di effettiva necessità.La situazione economica viene valutata sulla base dei dati presentati dall'interessato nella D.S.U. (dichiarazione sostitutiva unica) rilevante ai fini del calcolo ISE (indicatore situazione economica) ed ISEE (indicatore situazione economica equivalente).Accertato lo stato di bisogno, sulla base della documentazione prodotta e del Regolamento comunale in materia, viene determinata la tipologia d'intervento idonea al superamento delle difficoltà e l'entità del contributo.Il Modulo di domanda deve essere consegnato presso gli lo Sportello Comunale di via Vespucci 5 nei giorni e negli orari di apertura.

I cittadini (non ancora in carico ai Servizi Sociali) possono richiedere un appuntamento allo Sportello del Segretariato Sociale per esporre il proprio problema e la situazione socio-economica familiare.
Per fissare un appuntamento con il Segretariato Sociale (aperto il lunedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30), è necessario contattare il numero 02.48.694.677 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.30).
Nel corso del colloquio, l'assistente sociale consegna all'utente il modulo per ottenere il contributo, valuta la situazione e verifica lo stato di effettiva necessità.
La situazione economica viene valutata sulla base dei dati presentati dall'interessato nella D.S.U. (dichiarazione sostitutiva unica) rilevante ai fini del calcolo ISE (indicatore situazione economica) ed ISEE (indicatore situazione economica equivalente).
Accertato lo stato di bisogno, sulla base della documentazione prodotta e del Regolamento comunale in materia, viene determinata la tipologia d'intervento idonea al superamento delle difficoltà e l'entità del contributo.
Il Modulo di domanda deve essere consegnato presso gli lo Sportello Comunale di via Vespucci 5 nei giorni e negli orari di apertura.

Cosa serve

Modulo di domanda compilato che si trova nella sezione Come fare

Modulo di domanda compilato che si trova nella sezione Come fare

Cosa si ottiene

Contributo economico 

Contributo economico 
Tempi e scadenze

La richiesta deve essere protocollata entro il giorno 15 dei mesi di Dicembre, Marzo, Giugno e Settembre.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Nessuna

Ulteriori informazioni

Note
Informazioni per gli utenti già in carico ai Servizi Sociali
È possibile contattare l’Assistente Sociale di riferimento, chiamando il numero 02.48.694.677 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.30).

Ufficio responsabile
Ufficio Asili Nido, Sociale e Lavoro

Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2025, 15:50