Rilascio autorizzazione manomissione suolo pubblico
-
Servizio attivo
È un provvedimento amministrativo (autorizzazione) che precede l’esecuzione di interventi di scavo su aree di proprietà pubblica (strade, marciapiedi, aree a verde, ecc.) per allacciamenti o riparazioni ad utenze, quali reti telefoniche e dati, acqua ecc.
A chi è rivolto
Il privato cittadino, l’impresa esecutrice dei lavori, i gestori dei sotto-servizi, gli amministratori di condominio.
Come fare
Si informa che dal 01.07.2022 le pratiche andranno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma C-Portal al seguente link: https://www.cesanoboscone.cportal.it/ che assume valore legale a tutti gli effetti. Non saranno accettate pratiche pervenute attraverso altre modalità. In allegato andranno inviati: disegno quotato in scala 1.100 – 1:200 dell’area interessata dai lavori, estratto di mappa/catastale che individui l’area interessata dai lavori, copia del documento identità di chi presenta la richiesta.
- disegno quotato in scala 1.100 – 1:200 dell’area interessata dai lavori,
- estratto di mappa/catastale che individui l’area interessata dai lavori,
- copia del documento identità di chi presenta la richiesta.
Cosa serve
Richiesta tramite C-Portal, con allegato: Disegno quotato in scala 1:100 – 1:200 dell’area interessata dai lavori; Estratto di mappa catastale che individui l’area dei lavori; Copia del documento d’identità del richiedente.
- Disegno quotato in scala 1:100 – 1:200 dell’area interessata dai lavori;
- Estratto di mappa catastale che individui l’area dei lavori;
- Copia del documento d’identità del richiedente.
Cosa si ottiene
Permesso ufficiale per eseguire scavi su aree pubbliche (strade, marciapiedi, aree verdi, ecc.) per lavori di allacciamento o riparazione di utenze (acqua, gas, fognatura, elettricità, reti telefoniche e dati).
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Costi
- marca da bollo da €.16,00 da apporre sull’istanza;
- diritti di segreteria €. 50,00 (riferimento delibera di giunta comunale n. 172 del 18.11.2019), da pagare anticipatamente mediante PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo; in alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773. È importante indicare chiaramente nella causale per quale pratica viene effettuato il versamento, (tipologia di pratica, richiedente, via e civico dell’immobile). La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla pratica corrispondente in fase di presentazione;
- cauzione manomissione calcolata dal Comune in base alla superficie di scavo e ripristino da effettuare, da pagare prima del ritiro dell’autorizzazione mediante PagoPA-Portale dei pagamenti - servizi sportello risparmia tempo; in alternativa possono essere versati - direttamente in Tesoreria c/o BPM filiale di Cesano Boscone via Roma n° 72 angolo via Milano, filiale n° 00773.
- CUP (ex COSAP) relativa all’area di cantiere (scavo, mezzi operativi, stoccaggio materiale ecc.) da pagare prima dell’inizio dei lavori con le modalità indicate nell’autorizzazione.
Modalita di pagamento
Ulteriori informazioni
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2025, 10:01