Edilizia e Urbanistica

In quest’area sono raggruppate le tematiche legate allo sviluppo del territorio, intese come interventi di riqualificazione urbanistica e come interventi di minore entità che riguardano la città consolidata. Compito dell’amministrazione è garantire, nel rispetto della normativa di legge, gli obiettivi strategici per una politica di gestione del territorio.

Urbanistica: le attività di sviluppo del territorio fanno riferimento ai contenuti dello strumento urbanistico di pianificazione generale, denominato P.G.T. (Piano di Governo del Territorio), quali strategie di connessione, priorità di servizi, riduzione del consumo di suolo, rivitalizzazione del centro storico, interazione del sistema della viabilità, pluralità di funzioni, riqualificazione delle attività economiche, nonché la valorizzazione dell’ambiente, attraverso i contenuti del Reticolo Idrografico Minore (R.I.M.) e del Piano di Zonizzazione Acustica.
Questi sono i documenti guida necessari per la presentazione e conseguente istruttoria dei Piani attuativi, per il rilascio di pareri a supporto degli altri settori in materia urbanistica, per il rilascio di Certificati di Destinazione Urbanistica, per l’istruttoria di istanze di parere preventivo di carattere urbanistico e commerciale, per il rilascio dell’attestazione per il bonus facciate.

Edilizia: particolare rilevanza assume il rapporto con i professionisti e privati cittadini che sono interessati ad effettuare interventi sugli immobili di proprietà attraverso un mirato controllo delle pratiche edilizie al fine di garantire all’Ente una gestione del territorio in modo corretto, facendo uso degli strumenti urbanistici di cui sopra, ma anche dei vari regolamenti, tra cui il Regolamento Edilizio Comunale e il Regolamento Locale di Igiene.
Nello specifico si possono trovare informazioni in merito a: Permesso di Costruire; Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA Edilizia); Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA); attività in edilizia libera e Comunicazione Inizio Lavori (CIL); Segnalazione Certificata di Agibilità.

Nuova modalità di presentazione delle pratiche edilizie al comune di cesano boscone (mi), dal 01.07.2022.

Altre attività sono legate al controllo e alla vigilanza sull’attività urbanistica ed edilizia, al deposito delle denunce dei cementi armati, al controllo dei frazionamenti catastali, al rilascio dei numeri di matricola per gli impianti ascensore privati e l’assegnazione di un nuovo numero civico o l’accertamento del numero civico , nonché alle informazioni e ai supporti necessari gli Enti erogatori di servizi pubblici per le manomissioni suolo pubblico che comportano interventi di scavo su aree di proprietà pubblica (strade, marciapiedi, aree a verde) per il rilascio dell’autorizzazione manomissione suolo pubblico.

Casa: nell’ambito del tema casa altro argomento trattato è quello rivolto all’istruttoria di istanze per la cessione di alloggi costruiti in edilizia residenziale convenzionata e conseguente verifica dei requisiti soggettivi degli acquirenti, nonché il rilascio dell’Attestato di idoneità alloggiativa funzionale ai cittadini extracomunitari per ottenere il permesso di soggiorno.
Vengono istruite le pratiche per ottenere i Contributi privati per l’eliminazione delle barriere architettoniche, finanziate dalla Regione Lombardia e funzionali ad adeguare parti degli alloggi e delle parti comuni condominiali.

Invarianza idraulica: per informazioni e chiarimenti clicca qui.

Modalità di ricevimento: al fine di ridurre i tempi di evasione delle pratiche edilizie e di razionalizzare l’organizzazione del Servizio Sviluppo del territorio ed Edilizia Privata, in un’ottica di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, si è reso indispensabile modificare le modalità fino ad oggi seguite per gli appuntamenti con i tecnici incaricati della presentazione delle pratiche edilizie.

Non è più prassi effettuare attività di istruttoria preventiva alla presentazione dei progetti e/o di pratiche edilizie.

Potranno essere valutati, su specifica richiesta, i casi che presentano particolari complessità per i quali potrà essere concordato un incontro preventivo.

Solo ed esclusivamente in questo caso si richiede, pertanto, che insieme alla richiesta di appuntamento via mail, vengano specificati gli argomenti che si intendono affrontare nell’incontro richiesto ai tecnici dell’ufficio.

Resta invece ferma la possibilità di richiedere appuntamenti con i tecnici del settore per avere chiarimenti in ordine a comunicazioni e/o provvedimenti emessi dall’Ente nonché la convocazione dei professionisti presso i nostri uffici per l’esame di criticità emerse a seguito della presentazione di pratiche edilizie già istruite.