Asili nido
Il servizio Asilo Nido è offerto a tutti i bambini e le bambine residenti sul territorio di età compresa fra i tre mesi e i tre anni.
Gli Asili Nido sul territorio del Comune di Cesano Boscone sono due:
- La Coccinella – via Garibaldi 34
- M. Montessori – via Gramsci 39 (Q.re Tessera)
Clicca Asili Nido per maggiori informazioni
Scuola dell’obbligo
Il territorio di Cesano Boscone ospita due Istituti comprensivi, l’IC Statale Emilio Alessandrini e l’IC Statale Leonardo da Vinci e una scuola per l’infanzia paritaria. L’Amministrazione comunale ha sottoscritto, con i due Istituti, un protocollo d’intesa atto ad individuare tra le parti le responsabilità, le competenze, le modalità di funzionamento e le risorse finanziarie per promuovere, migliorare e sviluppare il sistema scolastico sul territorio di Cesano Boscone. E’ possibile consultare qui il Protocollo con l’IC Emilio Alessandrini e qui il Protocollo con l’IC Leonardo Da Vinci.
Per conoscere i plessi scolastici presenti sul territorio clicca qui.
Per quanto riguarda l’a.s. 2024/2025, è possibile consultare qui il calendario scolastico dell’IC Statale Emilio Alessandrini e qui il calendario dell’IC Statale Leonardo da Vinci.
Clicca “Servizi scolastici integrativi” per informazioni riguardo: pre e post scuola, centro estivo e refezione scolastica
CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti)
Sede di Cesano Boscone: via Vespucci n. 7/9, presso l’IC Leonardo da Vinci
Telefono: 334/3889484
email: segreteria@cpiamanzi.gov.it
Istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offre ai cittadini italiani o provenienti dall’estero, servizi e attività per l’educazione in età adulta, considerata come elemento propulsore della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini.
Possono iscriversi al CPIA tutti i cittadini che abbiano compiuto i 16 anni di età. I cittadini non italiani devono essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.
L’Offerta Formativa dei CPIA si articola principalmente su tre ambiti:
- corsi di integrazione linguistica e sociale per provenienti dall’estero;
- percorsi finalizzati all’acquisizione del diploma al termine del primo ciclo di istruzione (licenza media);
- corsi di alfabetizzazione funzionale (corsi di lingue straniere e di informatica di base).
Per conoscere il Prospetto dei corsi per l’a.s. 2024/2025 clicca qui.