80° Anniversario della Liberazione

Il 25 aprile 1945 rappresenta simbolicamente la riscossa del popolo italiano. È il giorno in cui i tedeschi e i soldati della Repubblica di Salò scappano da Milano e da Torino. È l’inizio di un nuovo percorso di libertà che porterà alla nascita della Repubblica italiana e all’entrata in vigore della Costituzione. 

80° Anniversario della Liberazione
80° Anniversario della Liberazione

Descrizione

L’Amministrazione comunale e la sezione “Giovanni Bertolini” dell’ANPI propongono un programma ricco di iniziative alle quali hanno lavorato anche numerose associazioni locali: Cizanum, L’Incontro, L’Echo, AIDO, Azione Cattolica, ARCI, AUSER, Legambiente, Pasubio Vive, Nuova associazione quartiere Giardino, associazione Amici degli orti e Civitas SO.Le.

A Cesano Boscone abbiamo sempre voluto che il valore della Resistenza – sottolinea il sindaco Marco Pozza – non si perdesse con il trascorrere del tempo. Il percorso di conoscenza che i volontari dell’ANPI propongono nelle scuole e la decisione, quest’anno, di intitolare un largo alla Resistenza partigiana permettono di mantenere sempre viva la memoria. Ringrazio le dodici associazioni che, insieme al Comune e all’ANPI, hanno definito il programma dell’80° anniversario del 25 Aprile. Una disponibilità che dimostra quanto la comunità cesanese sia compatta nel respingere ogni tentativo revisionistico di un momento storico che rappresenta la fine dell’oppressione nazi-fascista e l’inizio di un nuovo percorso democratico. 
 
Momento centrale delle celebrazioni sarà la cerimonia istituzionale di venerdì 25 aprile, con il corteo e i discorsi celebrativi, che coinvolgerà quest’anno le studentesse e gli studenti dei due istituti comprensivi cesanesi. Durante la mattinata, verrà inaugurato il nuovo “Largo Resistenza Partigiana” nei pressi dei Giardini della Costituzione.
 
La Resistenza è la nostra eredità morale e civile – aggiunge il presidente dell’ANPI di Cesano Boscone, Leonardo Borrelli – oggi più che mai, in un tempo in cui i diritti e la convivenza democratica vengono messi in discussione, è fondamentale ricordare da dove veniamo per indirizzare la società nel percorso verso la piena attuazione della Costituzione. Ricordando il coraggio e il sacrificio di Lavinia Gasparini, Francesco Aschedamini, Giovanni Bertolini, Mauro Marconi e di tutti i partigiani e le partigiane che hanno combattuto per la libertà, rafforziamo il nostro impegno a difendere i valori democratici e a costruire una società più giusta e inclusiva. Siamo convinti che il nuovo Largo Resistenza Partigiana diventerà un punto di riferimento per la comunità, un luogo di incontro e di riflessione, dove le nuove generazioni potranno apprendere la storia della Resistenza e trarne ispirazione per il loro impegno civile.
 
Tutta la cittadinanza, le scuole, le famiglie e le nuove generazioni sono invitate a partecipare alle iniziative previste, perché la Liberazione è un bene comune da custodire ogni giorno.

Data: 25 Aprile 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2025, 18:42