Pre e Post scuola – scuola primaria e scuola dell’infanzia
Sono aperte le iscrizioni per i servizi di pre-scuola e giochi serali per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia per l’a.s. 2024-2025.
Il pre-scuola inizia alle ore 7.30 fino all’inizio delle attività didattiche, mentre i giochi serali cominciano al termine delle attività didattiche e hanno durata fino alle ore 18.00.
I servizi sono garantiti solo agli/alle alunni/e iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia – con entrambi i genitori lavoratori – dietro pagamento di una retta commisurata alla capacità contributiva del nucleo familiare.
Per leggere l’informativa clicca qui.
Il modello di iscrizione, uno per la scuola dell’infanzia e uno per la scuola primaria, sono reperibili nella sezione “Modulistica Scuola e Asili Nido” di questa pagina.
Centro estivo 2024 – scuola primaria
Sono aperte le iscrizioni ai Centri estivi – Scuola primaria per l’estate 2024. Il servizio si svolgerà presso la scuola primaria Monaca di via Vespucci; 11 avrà durata dal 10 giugno al 9 agosto e sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti, per ciascuna sezione, a settimana.
Possono richiedere l’iscrizione del proprio figlio al Centro estivo i genitori, (entrambi lavoratori) i cui figli siano iscritti alla scuola primaria per l’anno scolastico 2023-2024 e che non abbiano debiti pregressi inerenti il pagamento di qualsiasi servizio comunale in area socio-educativa (asilo nido, refezione scolastica, pre/scuola/giochi serali).
Per leggere l’informativa relativa all’accesso e alla frequenza clicca qui.
Il modello di iscrizione è reperibile qui e nella sezione “Modulistica Scuola e Asili Nido”.
Per finalizzare l’iscrizione, il modulo compilato e firmato può essere:
- inviato tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it
- protocollato allo Sportello polifunzionale nella Sede comunale di via Vespucci, 5 nei seguenti giorni ed orari:
- Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 10.30.
Centro estivo 2024 – scuola dell’infanzia
Sono aperte le iscrizioni ai Centri estivi – Scuola dell’infanzia per l’estate 2024.
I genitori (entrambi lavoratori), i cui figli siano iscritti alla scuola dell’Infanzia per l’anno scolastico 2023-2024 e che non abbiano debiti pregressi inerenti il pagamento di qualsiasi servizio comunale in area socio-educativa (asilo nido, refezione scolastica, pre-scuola/giochi serali), possono chiedere l’iscrizione del proprio figlio ai centri estivi.
Per leggere l’informativa relativa all’accesso e alla frequenza ai centri estivi comunali clicca qui.
Il modello di iscrizione è reperibile qui e nella sezione “Modulistica Scuola e Asili Nido”.
Per finalizzare l’iscrizione, il modulo compilato e firmato può essere:
inviato tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it
protocollato allo Sportello polifunzionale nella Sede comunale di via Vespucci, 5 nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 10.30.
Refezione scolastica
Carta dei servizi della refezione scolastica
Con delibera di giunta comunale n. 47 del 23.03.2023 è stata adottata la “La carta della Qualità dei Servizi della Refezione Scolastica“. La Carta è uno strumento con il quale gli Enti pubblici forniscono ai cittadini tutte le informazioni relative ai servizi offerti e allo stesso tempo si assumono impegni nei confronti della propria utenza con riguardo alle prestazioni erogate. Il testo approvato è un valido strumento:
- per aiutare l’utenza ad ottenere tutte le informazioni necessarie a tutela dei propri diritti;
- volto a garantire un’assunzione di responsabilità da parte dei gestori, con particolare riguardo alla trasparenza e all’efficienza delle prestazioni offerte, con l’impegno di migliorare i servizi erogati.
Si evidenzia che, a partire dall’A.S. 2023/2024 cambierà la modalità di fruizione del servizio mensa.
La cessazione del servizio dovrà essere comunicata al Comune entro cinque (5) giorni solari dalla data in cui è intervenuto l’evento, presentando il modulo appositamente predisposto.
Sarà possibile, sempre tramite la piattaforma, caricare le richieste di diete speciali e di tariffa agevolata – previo caricamento dell’attestazione ISEE.
Per facilitare questa transizione sarà cura dell’Ufficio entrate mettere a disposizione dell’utenza uno Sportello fisico di libero accesso.
Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’Ufficio entrate al n.02/48694625.
Customer satisfaction per il servizio di mensa scolastica
Si è concluso il 20 maggio 2022 il primo questionario on line per rilevare il gradimento dei servizi, somministrato grazie a una piattaforma attivata dall’amministrazione comunale. Oggetto dell’indagine le mense scolastiche che ogni giorno erogano 1400 pasti per i bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio comunale. Le famiglie hanno ricevuto una lettera che illustrava l’iniziativa con indicazione dell’indirizzo internet e del codice personale per attivare il questionario.
Scopo della ricerca, rilevare l’opinione non solo delle famiglie, ma anche dei piccoli utenti. In particolare è stato chiesto il livello di soddisfazione dei menu proposti, quali piatti tra primo, secondo, frutta e dessert fossero più graditi, se si ritenesse un valido servizio per una corretta educazione alimentare e se ci fossero suggerimenti per migliorare il servizio.
Si è indagato anche il giudizio sulla quantità di cibo servita, per capire se fosse giudicata adeguata o meno e si è chiesto, inoltre, se il servizio mensa potesse essere anche uno strumento utile per veicolare temi legati alla sicurezza alimentare e al contrasto allo spreco di cibo.
Per rileggere le domande somministrate clicca qui.
Tutti gli alunni/e iscritti/e nell’anno scolastico 2024/2025 alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria hanno diritto al servizio. L’iscrizione alla refezione scolastica avviene automaticamente attraverso i dati trasmessi dalle Direzioni Didattiche al Comune.
Le informazioni riguardo le modalità di pagamento della refezione scolastica sono reperibili nell’Area tematica “Tariffe e tributi” > “Refezione scolastica” mentre i costi del pasto, basati sulla capacità contributiva del nucleo familiare, sono calcolabili nell’Area tematica “Tariffe e tributi”.
Per conoscere le linee guida per l’educazione alimentare clicca qui. Per conoscere le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica clicca qui.
Inoltre:
- COME NASCE UN MENU’ Per sapere come nasce un menù, nell’ambito della ristorazione scolastica, è possibile consultare questo video https://www.youtube.com/watch?v=AJWpqxDQBoc, a cura del tecnologo alimentare incaricato dal Comune, dott. Fabrizio Quaglia e scaricare le slides mostrate nel corso della presentazione.
- IL CONTROLLO QUALITA’ Per conoscere il funzionamento del controllo qualità, è possibile ascoltare la dott.ssa Roveda, direttore del settore pubblica istruzione, in questo video https://www.youtube.com/watch?v=JliEGICft84 e consultare le slides.
- MODALITA’ DI SELEZIONE DELLA DITTA DI RISTORAZIONE SCOLASTICA E’ stato realizzato un video, consultabile su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=b1uJ76CMSJY, sulla modalità con cui viene selezionata la ditta di ristorazione scolastica (presentazione qui).
- LA QUALITA’ DELLE DERRATE NELL’APPALTO CESANESE Ritroviamo il dott. Quaglia in questo video https://www.youtube.com/watch?v=SyaoglkJfUw&t=192s e qui le slides presentate durante il suo intervento.
- IL CICLO PRODUTTIVO DEL PSTO: DALLA PRODUZIONE ALLO SCODELLAMENTO Ci viene illustrato dalla dott.ssa Paola Mimmo, responsabile dell’Ufficio prodotto, qualità e sicurezza di CIRFOOD. Il video è consultabile sulla pagina YouTube dell’Amministrazione comunale https://www.youtube.com/watch?v=yZ1qA9zgiso&t=10s (presentazione qui).
Menù per la Scuola dell’infanzia e la Scuola primaria
MENU’ AUTUNNO-INVERNO* In vigore dal 21 ottobre 2024
- menù
- menù per celiaci
- menù senza carne
- menù senza uova
- menù senza latte
- menù senza carne di suino
* l’elaborazione del menu è conforme alla direttive ATS, che ha stilato un documento di indirizzo sulla ristorazione scolastica
Diete speciali
È possibile richiedere diete speciali esclusivamente per i seguenti motivi:
- allergia o intolleranza alimentare;
- dietetici/nutrizionali;
- etico/religiosi.
La richiesta di dieta speciale andrà presentata direttamente a Cir food secondo le seguenti modalità:
- via mail: scrivendo alla Sig.ra Melissa all’indirizzo CP.CesanoBoscone@cirfood.com
- oppure recandosi presso il centro cottura di via Libertà dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15.
Resta inteso che sino a quando non sarà prodotta la nuova richiesta, entro e non oltre il 15 ottobre, sarà applicata la dieta presentata per l’anno scolastico precedente.
Commissione mensa
La commissione mensa è un organo operativo volontario riconosciuto, previsto nelle linee di indirizzo nazionali e dalla normativa regionale in materia di ristorazione scolastica ed è l’organismo attraverso il quale è assicurata la partecipazione dell’utenza al funzionamento e al miglioramento del servizio. La Commissione mensa collabora con il Comune nel promuovere il corretto andamento del servizio, segnalando eventuali anomalie riscontrate.
In attesa del suo rinnovo per l’anno scolastico 2022-2023, potete conoscere i Vostri commissari mensa – componente insegnanti e genitori – per l’anno scolastico 2022-2023 cliccando qui.
E’ possibile consultare i verbali della commissione mensa:
clicca qui per leggere il verbale della commissione mensa tenutasi il 15 novembre 2023
clicca qui per leggere il verbale della commissione mensa tenutasi il 10 novembre 2021
clicca qui per leggere il verbale della commissione mensa tenutasi il 10 marzo 2021
clicca qui per leggere il verbale della commissione mensa tenutasi il 27 gennaio 2021
clicca qui per leggere il verbale della commissione tenutasi l’1 ottobre 2020
clicca qui per leggere i verbali della commissione mensa – anno 2019
clicca qui per leggere i verbali della commissione mensa – anno 2018
Richiesta attestazioni per spese d’istruzione detraibili
E’ possibile detrarre le spese sostenute annualmente dalle famiglie per i costi riferiti ai servizi scolastici integrativi tra cui il pre e post scuola e il centro estivo materne. Ai fini della compilazione del modello 730 – redditi 2023 e della documentazione da allegarvi, il Comune rilascia attestazioni che certificano gli importi sostenuti.
Per richiedere il rilascio dell’attestazione delle spese sostenute nell’anno 2023 relative ai suddetti servizi comunali è necessario inviare una mail all’indirizzo scuola@comune.cesano-boscone.mi.it indicando:
- nome e cognome del bambino
- servizio fruito (pre scuola, post scuola, centro estivo materne) nel corso del 2023
- plesso scolastico.